Cosa sapere prima di adottare un cane

adottare un cane

L’arrivo di un cane all’interno di una famiglia è un grande cambiamento e una gioia immensa. Porsi le giuste domande prima del suo arrivo ti aiuterà a prendere questa scelta con maggiore consapevolezza e decidere se adottare un cucciolo o un adulto. 

Per questo noi di Oasi della Luna Rossa, pensione e centro di addestramento cinofilo in provincia di Vercelli, vogliamo darti alcuni consigli, soprattutto se si tratta della prima esperienza di adozione di un cane.

Adottare un cane richiede una buona dose di attenzione e cura: se l’ambiente in cui lo ospiterai sarà sicuro e il tuo stile di vita coinciderà con le sue esigenze, sarà l’inizio di un rapporto sereno e felice. Per questo è opportuno arrivare preparati a questo momento.

Adotta una razza con un carattere in linea al tuo stile di vita

Anche i cani hanno un carattere e delle esigenze! Adottare un cane è un passo importante: non bisogna dare per scontato che lui si adatti al nostro stile di vita. Un bravo padrone deve sapersi adattare anche alle esigenze del suo nuovo amico a quattro zampe.

Ogni razza ha le sue caratteristiche: quelle che prediligono gli spazi aperti, giocare, fare sport e movimento oppure le razze più sedentarie.

Assicurati di avere uno stile di vita in linea con le caratteristiche del cane che vuoi adottare!

Adottare un cucciolo o un cane adulto?

Anche in questo caso la scelta è ardua. Sicuramente la gestione di un cane adulto può essere più semplice se questo è già stato educato in precedenza.

I cuccioli invece possono richiedere maggiori attenzioni e tempo, sia per quanto riguarda la fase di educazione che di gioco e socializzazione.

In ogni caso, prima di adottare un cane assicurati di riuscire a dedicargli il giusto tempo nell’arco della giornata, in modo da consolidare il rapporto.

Prepara la tua casa all’arrivo di un nuovo cane

La tua casa, sia essa un appartamento in città o una grande casa con giardino, deve essere predisposta a misura di cane.

Questo vuol dire rendere gli ambienti sicuri e armarsi di tutti quelli accessori utili al benessere del cane: ciotole, giocattoli, cucce, coperte, pappe, guinzagli e pettorine.

Educazione al primo posto

Hai paura che il nuovo arrivato possa fare danni in casa o che possa avere un carattere esuberante?

In questo caso l’aiuto di un educatore cinofilo è fondamentale. Se sei della zona di Vercelli, da Oasi della Luna Rossa potrai trovare un valido aiuto per l’educazione e la socializzazione del tuo nuovo amico a quattro zampe.

I nostri educatori impartiranno al tuo cane regole utili, educazione di base, socializzazione, agility e ti supporteranno nel favorire la convivenza con il tuo cane.

Vieni a scoprire il nostro allevamento

In Oasi della Luna Rossa non ci occupiamo solo di attività di educazione e agility ma abbiamo anche un’attività di allevamento professionale, con affisso.

In particolare alleviamo esemplari maschi, femmine adulti e cuccioli di Jack Russell Terrier, Kerry Blue Terrier, Airedale Terrier e Fox Terrier.

Contattaci qui per tutte le informazioni.

Sono ancora in tempo per iscrivere il mio cane adulto ad un corso di educazione cinofila?

corso di educazione cinofila

Iniziare un percorso di educazione cinofila non è mai troppo tardi! Noi di Oasi della Luna Rossa possiamo essere il punto di riferimento per te e il tuo amico a quattro zampe.

Una cane si può educare sia da cucciolo che da adulto, chiaramente con alcune differenze. Se quindi sei il o la proprietaria di un cane e ti stai chiedendo se sei ancora in tempo per iscrivere il tuo cane adulto ad un corso di educazione cinofila la risposta è certamente sì!

Noi di Oasi della Luna Rossa siamo un punto di riferimento a Vercelli e provincia per l’addestramento e l’educazione di cani di ogni razza e di ogni età.

Educare un cane adulto

In questo approfondimento con i nostri esperti in educazione cinofila scoprirai che educare un cane adulto non è una cosa impossibile.

Un cane, si esso un cucciolo o un adulto, è come libro bianco sul quale possiamo scrivere regole di comportamento, di educazione e di socializzazione con gli umani e con gli altri simili.

Sicuramente un percorso di educazione cinofila intrapreso con un cucciolo è molto più semplice in quanto si parte da zero e l’animale non possiede dei comportamenti radicati essendo all’inizio della sua vita.

| Leggi di più – Educare il cane: i primi passi con i cuccioli

Con i cani adulti non si tratta di un percorso impossibile: ricorda che per un cane non è mai tardi per imparare, sia che il cane faccia parte della famiglia da tanto sia che sia un nuovo arrivato. Servirà solo un po’ più di pazienza.

Educazione cinofila per cani adulti: cosa si impara

Per iniziare ad educare il tuo cane adulto è importante affidarsi a professionisti in questi ambito. Gli educatore di Oasi della Luna Rossa ti accompagneranno in questo percorso, insegnando a te e al tuo cane la reciproca comprensione, una relazione equilibrata e comportamenti appropriati in diversi contesti.

D’altro canto, anche il proprietario impara durante il corso a comprendere il linguaggio del cane e soddisfarne i bisogni sia fisici che psicologici.

Il corso di educazione cinofila è perfetto nei can adulti anche per sedare o ridurre l’insorgenza di comportamenti indesiderati.

Ecco cosa si impara durante le lezioni:

  • Comandi di base come seduto, terra, lascia, resta
  • Giocare con il cane in sicurezza e divertendosi
  • Gestire il cane durante la passeggiata e in qualunque situazione
  • Risoluzione di problemi comportamentali

Puoi iniziare subito ad educare il tuo cane! Contatta Oasi della Luna Rossa e parla con i nostri educatori.

Istruttore Rally Obedience: di cosa si occupa?

istruttore rally obedience

Chi è l’istruttore Rally Obedience e qual è il suo ruolo nell’educazione sportiva dei nostri amici a quattro zampe? Scopriamolo in questo articolo con gli addestratori di Oasi della Luna Rossa.

Chi è l’Istruttore di Rally Obedience?

La Rally Obedience è una disciplina sportiva che può essere eseguita da tutti i cani e che prevede uno stretto rapporto tra cane-padrone.

Attraverso un percorso predefinito, il cane deve eseguire alcuni esercizi indicati da appositi cartelli disposti in modo ben visibile durante tutto il tragitto. Tra una stazione e l’altra, se non è indicato in modo differente, l’animale potrà spostarsi a passo normale. Affinché i cani imparino la Rally Obedience, sono necessari degli istruttori.

L’istruttore di Rally Obedience, per diventare tale, devefrequentare un apposito corso. Tale corso si propone di formare tecnici qualificati per preparare le coppie che intendono partecipare alle gare e per allenare anche tutti coloro che vogliono praticare la Rally Obedience a livello ludico-sportivo.

Per essere istruttore di Rally Obedience, inoltre, si devono possedere determinati requisiti. Tra questi rientrano l’avere almeno la maggiore età, essere in possesso del Diploma di Scuola Media Inferiore e non avere pendenze penali. È inoltre necessario essere in possesso della qualifica di Educatore Cinofilo e/o Istruttore Cinofilo.

Rally Obedience: puoi praticarla a L’Oasi della Luna Rossa

Pensi di avere bisogno di un istruttore di Rally Obedience per il tuo cane? Puoi contattare L’Oasi della Luna Rossa. Ci occupiamo dell’addestramento di cani in tutta la provincia di Vercelli: in particolare, possiamo occuparci di educazione di base, di socializzazione e di approccio all’attività sportiva, agility e Rally Obedience.

Avvicinare i cani allo sport è una delle nostre priorità: questo non solo aiuta il cane a restare in forma ma gli fornisce tutti gli strumenti per un’educazione nei confronti degli umani e degli altri cani. Il nostro obiettivo è infatti quello di far convivere cane e uomo nel miglior modo possibile.

Contattaci qui per tutte le informazioni sul nostro corso di rally Obedience e inizia subito con il tuo cane!

Educare il cane: i primi passi con i cuccioli

oasi della luna rossa

Come possiamo educare il nostro cane fin da quando è un cucciolo? Ecco alcuni consigli da parte degli esperti di Oasi della Luna Rossa su come comportarsi.

Educare il cane

Educare il cane può non essere semplice, ma se l’animale in questione è un cucciolo può essere più facile. I piccoli, infatti, sono più inclini ad imparare presto rispetto ai cani più adulti.

La prima cosa da insegnare ad un piccolo cane è la socializzazione: servirà per imparare a relazionarsi con gli altri simili, con il suo ambiente, ma anche con le persone. Quando è molto piccolo, va educato a calmarsi quando viene accarezzato: differentemente dai cani adulti, i cuccioli non sono molto favorevoli ad essere accarezzati e si agitano quando qualcuno lo fa. È importante insegnare loro il contatto con il corpo di un adulto.

Se vogliamo educare un cucciolo, dobbiamo in ogni caso avere molta pazienza, ma anche fermezza. I cuccioli sono spesso pieni di energia e di grandissima vitalità. Per provare a educarlo al meglio possono bastare, almeno all’inizio, piccole sessioni da 5 o da 10 minuti. Quando i cuccioli di cane sono molto piccoli è più difficile che rimangano concentrati a lungo: ecco il perché delle brevi sessioni di educazione.

Ulteriori consigli su come educare il cane

Quando ci rivolgiamo al cane, dobbiamo farlo con affetto, ma con fermezza: in questo modo, il piccolo sarà più ricettivo al messaggio che vogliamo trasmettergli. Possiamo, inoltre, pensare di dispensare premi e/o carezze se si è comportato particolarmente bene.

Se abbiamo intenzione di educare al meglio il nostro cucciolo, dobbiamo farlo quando siamo di buon umore. I cani, infatti, sono particolarmente ricettivi alle emozioni degli umani e percepiscono i nostri stati d’animo.

Quando si inizia da zero l’aiuto di educatori professionisti è di fondamentale importanza. A Vercelli puoi contare su Oasi della Luna Rossa. Oltre ad addestramento cinofilo, ci occupiamo anche di educazione di base, socializzazione e attività sportiva per cani.

Ti piacerebbe avere altri consigli su come educare il tuo cane o avere l’aiuto dei nostri professionisti? Contatta Oasi della Luna Rossa.

Cagnolini e bambini: come favorire l’interazione 

cagnolini e bambini

Come possiamo favorire al meglio l’interazione tra i cagnolini ed i bambini? Vediamolo assieme agli esperti di Oasi Luna Rossa.

Cagnolini e bambini: il primo incontro


Sono molte le famiglie in cui cagnolini e bambini convivono. Alcune persone, però, non sanno come comportarsi inizialmente, specialmente se è in arrivo un neonato in una famiglia in cui un cane è già presente in casa.

Si può procedere, in questi casi, organizzando un vero e proprio “incontro”, facendo così annusare il neonato al cagnolino, per farlo abituare ad un nuovo odore. Superato tale approccio, il passo successivo sarà quello di far trascorrere al cane del tempo vicino al piccolino, ovviamente sempre sotto la nostra supervisione.

Così come il cane deve essere educato alla presenza del bambino, anche il bambino dovrà esserlo verso il nostro amico a quattro zampe. Se il piccolo riesce già ad afferrare gli oggetti, prima di farli incontrare possiamo pensare di farlo esercitare con un peluche e insegnare al bambino come si accarezza. Una volta che il bambino sarà pronto, potremo organizzare un incontro.

Favorire la convivenza tra cagnolini e bambini


I bambini devono capire che il nostro animale domestico non è un giocattolo: quindi, dovranno capire che deve essere trattato con rispetto e con un atteggiamento il più paziente possibile.

È pur vero che i cani, spesso, non amano la confusione e possono scappare di fronte alle irruenze dei bambini: aspettiamo, in tal caso, che sia il cane ad avvicinarsi ai piccoli. Compito degli adulti sarà quello di insegnare ai bambini a non invadere troppo lo spazio vitale dei nostri amici a quattro zampe e di lasciarsi annusare.

Sicuramente insegnare fin da piccolo al cane cosa sia l’educazione e la convivenza con un altro essere umano, è il primo passo.  In questo puoi farti aiutare dai professionisti di Oasi della Luna Rossa: nel nostro centro di addestramento ed educazione cinofila in provincia di Vercelli siamo pronti ad accogliere te e il tuo cagnolino.

Mettiamo a disposizione un’ampia area interna di 800 mq e una zona attrezzata per il lavoro cani-bambini. In questo modo potranno approfondire la conoscenza e consolidare il rapporto.   

Ti piacerebbe avere maggiori informazioni o iniziare un percorso di educazione/addestramento con il tuo cagnolino? Contatta Oasi della Luna Rossa.

Airedale terrier: carattere e personalità

airedale terrier carattere

Andiamo alla scoperta dell’Airedale Terrier. Quali sono le sue caratteristiche, il suo carattere e la personalità?

Airedale Terrier: caratteristiche fisiche

Chiamato anche con il nome di King of Terriers, l’Airedale Terrier è un cane di media taglia, con la testa lunga e piatta, il collo muscoloso e la corporatura ben proporzionata. Generalmente è di colore nero, con piccoli occhi di colore scuro e orecchie a forma di V e piccole. Ha una coda alta all’attaccatura, con pelo folto, duro e molto ruvido al tatto. Sottopelo, invece, è più morbido. Deve il suo nome dall’omonima vallata della regione dello Yorkshire, nell’Inghilterra settentrionale, patria nativa di questa razza.

La durata media della vita di questo tipo di cane è di circa 12 anni. Ha bisogno di una buona toelettatura del pelo almeno due volte all’anno. Con questo cane, si usa la tecnica dello stripping: il pelo viene soltanto strappato e non tagliato. Per renderlo sempre gradevole dal punto di vista estetico, si consiglia di spazzolare il manto con regolarità. Raramente ha problemi di salute, eccetto una predisposizione genetica per gli eczemi. 

La personalità dell’Airedale Terrier

Ma che tipo di carattere ha un Airedale Terrier? Si tratta di un cane che è molto adatto a fare la guardia. È ubbidiente, ma può avere guizzi di autonomia. Può essere la giusta scelta se si cerca un animale affettuoso e molto leale.

È molto apprezzato per il suo carattere versatile. Non abbaia molto spesso, a meno che non ne abbia un reale motivo. Si presta, inoltre, a molteplici attività: possiede una vista ed un olfatto molto sviluppati; sa anche nuotare molto bene, è robusto e molto coraggioso. 

Oggigiorno viene impiegato soprattutto come cane da guardia, ma sa essere anche un esploratore ed un cacciatore.

Cerchi un centro di addestramento cani a Vercelli? Contatta L’Oasi della Luna Rossa. Disponiamo anche di un allevamento di Airedale Terrier dove sono disponibili femmine, maschi e cuccioli in cerca di padroni.

Idroterapia cane: la riabilitazione in acqua 

idroterapia cane

Dopo un’operazione chirurgica o in presenza di patologie osteo-articolari, il cane ha bisogno di un periodo di riabilitazione per recuperare perfettamente tutte le forze.

E quando si parla di riabilitazione veterinaria, una delle più consigliate è proprio quella in acqua. L’idroterapia per il cane è un vero toccasana sia per il corpo che per la mente.

Abbiamo già visto in precedenti approfondimenti quanto l’acqua sia un elemento quasi naturale per alcune razze di cani, che si trovano a proprio agio nel nuotare e stare immersi. Il nuoto effettivamente è una delle forme di sport migliori anche per i nostri amici a quattro zampe: esercizio a basso impatto, no stress su articolazioni e apparato scheletrico.

Riabilitazione in acqua: quando iniziare l’idroterapia

Per un cane l’idroterapia è un tipo di rieducazione consigliata a soggetti di ogni razza.

Le sedute di idroterapia sono estremamente consigliate a cani affetti da patologie ossee, muscolari, articolari croniche o a traumi a seguito di interventi chirurgici.

La riabilitazione in acqua è adatta anche per cani con problemi neurologici: il fisioterapista è sempre a fianco del cane ed agisce manualmente sugli arti interessati.

Ma non solo: in fase di crescita, l’apparato muscolo-scheletrico può essere guidato verso una crescita corretta ed armonica, contro il rischio di sviluppare patologie ortopediche.

Il nuoto è indicato anche per l’allenamento intensivo di cani adibiti al lavoro e allo sport: la muscolatura si rafforza senza sforzo e senza sovraccaricare il sistema muscolo-scheletrico.

Idroterapia cani a Vercelli

Oasi della Luna Rossa è un centro di addestramento, educazione e sport per cani. Disponiamo di ampi spazi all’aperto e al chiuso dove passare momenti di svago ma anche di allenamento con il proprio amico a 4 zampe.

Nel centro è presente anche una piscina che può essere utilizzata su prenotazione per sessioni di idroterapia e riabilitazione in acqua, con l’ausilio di un fisioterapista.

Contattaci qui per ricevere maggiori dettagli.