Jack Russell: tutti i consigli per prendersene cura

Piccolo, molto energico e anche un po’ testardo. Queste le principali caratteristiche caratteriali che contraddistinguono il Jack Russell, il cane ideale per chi ama stare all’aria aperta.

Il Jack Russell Terrier è una razza di cane che arriva direttamente dall’Inghilterra dove originariamente veniva utilizzato per la caccia alla volpe. Da qui la sua agilità e prestanza fisica nonostante le piccole dimensioni.

Stiamo parlando di un cane che ha bisogno di continui stimoli e giochi, per dar sfogo alla sua energia e per questo il suo padrone ideale è una persona che ama stare all’aria aperta e fare sport.

Nell’approfondimento di oggi i nostri esperti di Oasi della Luna Rossa, centro di addestramento cani a Vercelli, ti spiegano come mantenerlo sempre attivo.

Carattere del Jack: un cane che sprizza energia

Il Jack Russell Terrier è un cane molto intelligente e vivace. Necessita di continui stimoli e giochi per rimanere impegnato e non combinare danni in casa.

Visto il suo carattere giocoso si adatta perfettamente alla vita in famiglia ma ha bisogno di trascorrere tanto tempo all’aria aperta.

Già da cucciolo è bene farlo uscire spesso e fargli fare attività fisica. Se stai cercando un centro di attività sportiva per cani a Vercelli, Oasi della Luna Rossa è ciò che fa al caso del tuo amico a quattro zampe.

Disponiamo di ampissimi spazi, sia all’aperto che al chiuso, con attrezzatura di vario genere per l’agility e il rally obedience. L’approccio della nostra associazione canina è proprio quella di incentivare l’attività fisica dei cani, per migliorare la loro salute, obbedienza e socializzazione con altri simili.

Inoltre, l’attività fisica fatta insieme all’uomo aumenta il rapporto di convivenza e fiducia tra padrone e cane.

Giochi e attività

Come abbiamo già detto, quando si possiede come amico a quattro zampe un Jack non bisogna mai farlo annoiare!

Anche se non si dispone di un giardino, ci sono tanti accorgimenti che possiamo adottare per far divertire il nostro cane. Come ad esempio palline e kong, giochi d’intelligenza pensati per i cani e nei quali poter nascondere croccantini in segno di premio.

In alternativa possiamo proporre al nostro Jack la corda, gioco che oltre a divertirlo consente anche di pulire i denti e gli spazi interdentali.

L’igiene orale è infatti uno degli aspetti a cui prestare più attenzione in questa razza. Ossa in pelle o biscotti specifici sono i prodotti migliori da utilizzare per mantenere l’igiene dentale del Jack Russell.

E se il vostro cane è particolarmente vivace e necessita di spazi più ampi, portalo al nostro centro cinofilo. Saremo lieti di accogliere te il tuo amico pet.

Non ci occupiamo solo di addestrare e far divertire il tuo il tuo Jack Russell ma alleviamo anche questa razza! Se stai pensando di prendere un Jack Russell ciucciolo o adulto come amico a quattro zampe puoi visitare il sito dedicato al nostro allevamento professionale Germanisabrina Jack Terrier.

Per maggiori informazioni su come educare il tuo Jack Russell contattaci. Scopri come diventare nostro socio e disporre dei servizi del nostro centro.