Rally obedience: cos’è e come rafforza il rapporto con il tuo cane

Hai mai sentito parlare di rally obedience? Se sei padrone di un cane e vuoi condividere con lui un momento di sport all’aria aperta questa è l’attività che fa per voi!

La rally obedience nasce come disciplina per esercitare l’obbedienza del cane abbinando ai classici comandi di obedience anche l’esecuzione di esercizi di agility.

Se ami passare del tempo in compagnia del tuo amico a quattro zampe, fare sport insieme o semplicemente pensi che il tuo cane non faccia abbastanza movimento, iniziare un percorso di rally obedience è sicuramente una scelta vincente.

Oltre a stare all’aria aperta, la rally obedience è l’occasione per rafforzare il rapporto con il tuo cane: il segreto nella rally obedience è infatti sincronizzare il tuo passo con quello del tuo cane e viceversa.

Rally obedience a Vercelli: in cosa consiste questa attività sportiva?

Si, la rally obedience, anche conosciuta come Rally-O, è a tutti gli effetti uno sport leggero che ha lo scopo di creare affiatamento e migliorare il rapporto tra cane e padrone.

Anche se esistono vere e proprie gare di rally-o, questa attività può essere svolta anche a livello agonistico per puro divertimento.

In provincia di Vercelli, Oasi della Luna Rossa è il centro di addestramento cani a cui puoi rivolgerti per iniziare a lavorare sul rapporto con il tuo cane.

Qui ci occupiamo infatti di infondere l’importanza di una convivenza serena e complice con gli amici a quattro zampe di qualunque taglia e razza. Il nostro approccio si basa innanzitutto sulla passione per questo lavoro che svolgiamo con professionalità e pazienza.

Il primo passo quando si vuole praticare rally-o è iniziare un percorso di educazione cinofila, dopo il quale è possibile mantenere allenata la concentrazione del cane con percorsi e tragitti a prova di cane.

L’attività di rally obedience consiste in una serie di cartelli posti lungo il percorso e che richiedono di eseguire una serie di comandi o prove di agilità.

Comandi di base come seduto, fermo, vieni oppure rotazioni, salti, slalom sono solo alcuni dei comandi che il conducente deve impartire al cane, senza essere perentorio ma basando tutto sull’affiatamento.

Se sei alle prime armi e non sai bene da che parte cominciare ti consigliamo di affidarti a degli esperti di educazione cinofila come gli addestratori di Oasi della Luna Rossa.

Puoi contattaci qui per maggiori informazioni sulle nostre attività di rally obedience e iniziare a costruire con il tuo cane un percorso costruttivo.